I lombrichi presenti nel kit base di 2 Kg sono una popolazione mista di Eisenia fetida ed Eisenia andrei: queste due specie vivono comunemente insieme anche in natura e presentano molti similarità nell’aspetto e nel comportamento. Sono caratterizzate da grande voracità, prolificità e buon adattamento ad un intervallo ampio di temperature: proprio per questo sono state individuate come le specie di lombrichi epigei più adatti all’allevamento a scopo di vermicompostaggio e sono di gran lunga le più utilizzate per questo obiettivo nelle zone a clima temperato.
Inoltre, in condizioni ottimali di umidità e disponibilità di cibo, questo tipo di lombrichi è in grado di vivere in condizioni di densità molto elevate: con il nostro kit base arriveranno a casa vostra 2 kg di lombrichi, pari a circa 3200 lombrichi.
* Per questione collegate al benessere durante il trasporto i lombrichi dopo essere stati pesati sono nuovamente inseriti in materiale (proveniente da lettiera di allevamento originaria) in proporzione 1 a 3 in peso
Il Kit base per lombricoltura è capace di digerire senza difficoltà circa 6/7 kg di scarti organici a settimana (dato medio ricavato da molteplici osservazioni dirette e ricerche interne con vari materiali di alimentazione). E' consigliata la gestione di tale quantitativo in lombricompostiere a cassetti di dimensione 50x60 cm e non direttamente a terra. Per impianti a terra si veda la scheda di Impianto Hobby.
Nella dispensa inclusa nel Kit troverai molte informazioni sulle condizioni ideali per far vivere i lombrichi e riciclare al meglio il vostro rifiuto organico derivante da attività di cucina e giardinaggio.