Cosa facciamo

La nostra attività

L’intento del Centro Lombricoltura Toscano è quello di gestire la produzione e vendita di humus di lombrico (anche detto vermicompost) attraverso la tecnica della lombricoltura utilizzando come materia prima in ingresso rifiuti di natura organica provenienti da aziende (no RSU).
La lombricoltura è una tecnica di riciclo che permette di trasformare i rifiuti di natura organica (letami, erba, fogliame, residui di potatura, scarti dell’orto, carta, cartone, segatura, ecc.) in un fertilizzante con un processo ecologico, naturale al 100%.
Tuttavia per poter registrare e immettere sul mercato Vermicompost ai sensi del D.Lgs 75/2010 questo deve essere prodotto esclusivamente attraverso letame. Il nostro HUMUS CLT è quindi regolarmente registrato come vermicompost e il risultato dall’azione dei lombrichi su letame  bovino, equino e ovino.

L’impianto è situato nel comune di San Giuliano Terme (Pisa).

L’azienda nell’ottica di fornire un composto da utilizzare anche in agricoltura biologica pone molta attenzione nella scelta dell’alimentazione dell’allevamento dei lombrichi (Esenia fetida ed Esenia andrei) sperimentando sempre nuove miscele e monitorando i relativi parametri chimico / fisici e biologici.

La vendita del vermicompost è diretta a due canali principali: il consumatore finale e le aziende.

Il vermicompost grazie ai suoi molteplici benefici effetti può essere utilizzato tranquillamente sia in vaso  per rendere maggiormente rigogliosa la crescita delle piante aromatiche e/o ornamentali sia per esempio per arricchire di sostanza organica l’orto nel proprio giardino.
La vendita presso aziende può riguardare il settore florovivaistico, ortofruticolo del settore biologico e non e aziende di giardinaggio nella fase di creazione di giardini e/o recupero di suoli stanchi e privi di nutrienti.

Contattaci per avere maggiori informazioni tecniche e ricevere specifici dettagli sulle condizioni di utilizzo.

Per maggiori informazioni sui prodotti vai alla pagina i nostri prodotti

 

La nostra azienda fornisce inoltre consulenza e realizzazione di:

  • Microimpianti per aziende agricole
  • Lombricompostiere domestiche
  • Impianti professionali di Vermicompostaggio

Esempi di impianti

 

Centro Lombricoltura Toscano mette a disposizione le proprie competenze per consulenze relative agli aspetti principali  della conduzione di un impianto tra cui:

- Impostazione Lettiere

- Tipologia di rifiuti trattabili e processo di alimentazione

- Raccolta Vermicompost

- Strumentazione necessaria

-  Caratteristiche agronomiche del vermicompost

 

Humus e non solo…

Il Centro di Lombricoltura Toscano  sviluppa una serie di altri settori collegati al mondo del vermicompostaggio:

  • Progetti di ricerca agro-ambientale: sia con centri di ricerca pubblici che privati per studiare da un lato la possibilità di smaltire particolari classi di rifiuti organici da un altro eventuali impieghi innovativi dell’humus di lombrico in campo agronomico.
  • Creazione di un centro di educazione ambientale con le scuole: il vermicompostaggio analizzato come un’attività con un importante ruolo per attivare un virtuoso ciclo dei rifiuti attraverso l’utilizzo dell’humus di lombrico in attività ortofrutticole di varia entità. Si  introducono così importanti concetti come l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti e dell’importanza della corretta gestione delle risorse naturali…
  • Vendita di compostiere per uso privato casalingo.
  • Vendita dei lombrichi per pesca sportiva.
  • Vendita dei lombrichi come integratore proteico in mangimi.

CLT Business eng

FacebookTwitterLinkedIn