Chi siamo

Come nasce il Centro Lombricoltura Toscano

La società Centro Lombricoltura Toscano è composta da tre professionisti che hanno trovato nella lombricoltura e nei molteplici aspetti ad essa collegati un modo per poter unire al lavoro la passione per l’ambiente .

L’attività della società nasce dalla presa di coscienza di due gravi e attualissime problematiche di natura ambientale: la scarsità di sostanza organica nei terreni coltivati e il relativo smisurato utilizzo di concimi di sintesi e la carenza di virtuosi impianti di riciclo dei rifiuti organici come avviene già per altri materiali (plastiche, vetro, alluminio ecc…)

La lombricoltura (o vermicompostaggio) così ha rappresentato per noi un efficace modello per sviluppare il riciclo degli importanti flussi dei rifiuti organici e la conseguente produzione di HUMUS CLT  a base di Humus di Lombrico  concime 100% naturale da destinare a diversi tipi di utilizzo in agricoltura (biologica e convenzionale) e giardinaggio.
A livello comunitario la Direttiva sui Rifiuti 2008/98/CE (recepita in Italia col D. Lgs. 205/2010) ha sicuramente tra gli obiettivi primari quelli di ridurre al minimo le conseguenze negative di una cattiva gestione dei rifiuti sulla salute umana e sull’ambiente e di ridurre l’utilizzo di risorse promovendo una “società del riciclo”.
Al tempo stesso all’interno dei principali Regolamenti comunitari sull’agricoltura biologica si da molta importanza a come in un sistema agricolo si debba ottimizzare la connessione funzionale tra la produzione vegetale e la zootecnia, in quanto solo perseguendo la complementarietà tra la coltivazione e l’allevamento si può realizzare quel “circolo virtuoso” che permette di riportare al suolo la sostanza organica utile per il mantenimento della sua fertilità biologica.
La tipologia di impianto in analisi è sicuramente in linea con tali principi dettati ed auspicati a livello comunitario ed in grado quindi di trasformare i rifiuti da una problematica socio/ambientale in una RISORSA.
L’attività del Centro Lombricoltura Toscano è sempre in costante crescita andando a sviluppare con attenzione e passione i vari settori della sua attività (per maggiori info leggi Cosa Facciamo).

FacebookTwitterLinkedIn